5 motivi per visitare la Toscana

Condividi ora!

Hai pensato ad una breve vacanza ma non sai dove andare? i paesaggi toscani ti affascinano ma sei ancora indeciso? allora questo articolo fa proprio per te!
Oggi ti racconto 5 ottimi motivi per visitare la Toscana e vedrai che poi non dovrai fare altro che prenotare la tua vacanza!

Mettiti comodo e segui quello che sto per dirti… sono sicura che non hai pensato a tutte queste cose e quindi troverai tutto molto interessante.

Cinque motivi per visitare la Toscana, il 1°: Toscana, meta per tutte le stagioni

  • Autunno: fra vigne ed oliveti in mezzo ai colori più incredibili che la natura ci può regalare, splendida occasione per degustazioni e acquisti di prodotti locali fra cui senz’altro vini ed olio.
  • Inverno: in montagna se sei uno sportivo ed ami sciare oppure al caldo delle tante cascate termali e anche ottimo periodo per visitare le città d’arte e i principali musei.
  • Primavera: dolce periodo che ci porta alle prime scampagnate, le giornate si allungano ed è bello godersi una passeggiata fra morbide colline e paesaggi punteggiati di coloniche; ottimo periodo anche per escursioni in bici o a cavallo.
  • Estate: il mare della costa toscana e delle sue isole è adatto a tutti, da chi con famiglia preferisce spiagge ampie e sabbia fine a chi ama le pinete e chi vuole invece veleggiare o fare immersioni.
Immersione ai “Picchi di Pablo”

Cinque motivi per visitare la Toscana, il 2°: Toscana, sinonimo di tradizione

Che tu sia in Lunigiana o in Maremma, fra le Colline Metallifere o nelle Isole dell’Arcipelago, ciascun borgo racconterà di storie, leggende, tradizioni culinarie. Di zona in zona troverai piatti simili ma diversi, dialetti e modi di dire simili ma diversi e anche parecchio campanilismo…
Due frasi per riassumere: viva l’enogastronomia toscana a partire dalla bistecca e dal chianti! Vivi come un toscano riscoprendo nei piccoli paesi sapori, usi e mestieri di una volta.
E poi sagre, rievocazioni storiche di tutti i tipi: battaglie, vita medioevale, tornei – esempio fra tutti il famosissimo Palio di Siena – e il Carnevale di Viareggio, una sfilata fra le più conosciute al mondo.

Un caposaldo della gastronomia toscana: il cacciucco

3° motivo: Toscana, luoghi incontaminati

Sì, luoghi incontaminati ma facilmente raggiungibili in auto, treno o aereo + auto a noleggio.

La Toscana ha oltre 100 parchi fra nazionali, regionali, riserve, aree naturali e quant’altro. Il nostro territorio è grandemente preservato e attentamente monitorato. Troviamo infatti veri e propri musei all’aperto; ad esempio in Toscana possiamo visitare splendidi parchi archeologici e osservare da vicino le meraviglie che i nostri nonni etruschi ci hanno lasciato. La Maremma è poi una terra magnifica, ricca di contrasti ed unica nel suo genere.

Il Padule di Fucecchio è una delle più vaste aree umide visitabili, la foresta Casentinese un esempio di come le conifere ricoprivano un tempio i monti. Le tante zone termali che fin dai tempi antichi curano con le loro acque e che oggi sono fruibilissime con impianti moderni e al tempo stesso rispettosi ed integrati nell’ambiente.

Escursione nel Padule di Fucecchio

4° motivo: Toscana, tante zone ben differenti

E questo significa una vacanza poliedrica dove non ci si può davvero annoiare a partire dai panorami… Se ami la varietà di paesaggi ed hai il gusto per l’avventura, la Toscana fa certamente al caso tuo. Perché la Toscana offre un’infinità di scorci, dal mare alle colline tutte diverse una dall’altra, ai boschi e alle foreste, alle zone lacustri, alle pinete e alle città.

In Toscana si possono fare tantissime attività, vuoi qualche spunto?

  • sorvolare in mongolfiera le colline del Chianti
  • affrontare in bici (magari e-bike) parte dello storico percorso dell’Eroica
  • arrampicarsi lungo le ferrate delle Apuane
  • percorrere le vie cave etrusche fra leggende e storie antiche
  • fare canyoning in Garfagnana
  • visitare le cave di marmo di Carrara
  • percorrere un tratto della via Francigena o uno dei tanti cammini che attraversano la regione
  • fare immersioni subacquee per tutti i livelli
Le Vie Cave

5° motivo: Toscana, le sue città e l’arte

5 motivi per visitare la Toscana…siamo all’ultimo, ma certo non per importanza.

In Toscana, arte e architettura le diamo per scontate.

Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Siena, Livorno, Grosseto, Prato, Arezzo, Massa Carrara… le hai mai visitate? sei sicuro di conoscerle davvero? Ogni città è un gioiello… per i centri storici, lo shopping, l’artigianato di altissimo livello. Musei a cielo aperto come si diceva ma anche città piene di vita e soprattutto tanto differenti l’una dall’altra.

Ci sono musei fra i più importanti al mondo, mostre d’arte pittorica, sculture antiche e moderne, interessantissimi musei archeologici, ma anche altri meno consueti e più inaspettati. Qualche esempio? ti accontento subito:

  • a Firenze il museo delle armature
  • a Prato il museo del tessuto
  • a Pistoia il museo dei ricami e quello dei ferri chirurgici
  • a Lucca il museo della Zecca
  • a Carrara il museo del marmo
  • a Livorno il museo ebraico
  • a Grosseto il museo archeologico e d’arte della maremma
  • a Siena il museo delle Biccherne
  • ad Arezzo il museo dei mezzi di comunicazione
L’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze

Qui l’elenco di ciò che potresti vedere sarebbe davvero lungo ma di certo in qualunque città deciderai di fare una breve vacanza i giorni voleranno via e dovrai tornare per visitare ancora e ancora la nostra Toscana!

5 motivi per visitare la Toscana…e 5 motivi per tornarci.

Ti piacerebbe organizzare una vacanza in Toscana insieme a noi? Lascia i tuoi dati e ti contatteremo senza impegno per offrirti la nostra consulenza gratuita!

    Accetta la Privacy Policy del sito

    Visita il sito con le nostre proposte viaggio toscana.bluesubmarineviaggi.com