Alla scoperta delle Crete Senesi

Condividi ora!

La Toscana è rinomata per tante cose, anche per quella zona che ricorda tanto un paesaggio lunare: le Crete Senesi, di cui oggi andremmo alla scoperta.

Le Crete Senesi…come potremmo descriverle?

Presente le scene di quei film dove a un certo punto il protagonista, in sella alla sua moto, percorre infinite strade ondulate immerse tra due file di cipressi, sul crinale di una collina?

Bene, molte di queste immagini vengono proprio dalle Crete Senesi.

Alla scoperta del paesaggio lunare delle Crete Senesi

Un aspetto del paesaggio delle Crete Senesi

Non appena fatto il proprio ingresso nelle Crete Senesi, la sensazione sarà quella di entrare in un altro mondo: le colline dalle sfumature grigioazzurre ricordano infatti la superficie del suolo lunare.

La creta in questione è un’argilla mista a salgemma e gesso, ed è il risultato dei sedimenti di un antico mare che tre milioni di anni fa ricopriva l’area.

Le Crete Senesi pertanto si presentano con una conformazione molto caratteristica, composte da bianche colline, calanchi, balze e biancane.

Per tutte queste caratteristiche la zona tra Buoncovento, Asciano e Montalcino è stata chiamata fin dal Medioevo Deserto di Accona.

Le Crete Senesi offrono ampia scelta per attività e luoghi da visitare: le località di Asciano, Buonconvento e Serre di Rapolano rappresentano il cuore della cultura, del folclore e della tradizione locale.

Asciano

Antico centro etrusco che visse un periodo splendente durante l’epoca medievale, è un vero scrigno di arte e storia.

I suoi due musei sono apprezzatissimi: Museo Palazzo Corboli e Museo Cassioli. Il primo conserva una ricca collezione di opere; mentre il Museo Cassioli è dedicato prettamente alla pittura senese dell’800.

Dal centro storico si irradiano molti dei percorsi del Crete Senesi Life Park, nato per far vivere appieno tutto il fascino di questo territorio.

Buonconvento

Le mura di Buonconvento

L’antico borgo di Buonconvento è circondato dalle sue storiche mura in mattoni e archetti pensili, realizzate nel 1379 su ordine dei Governatori di Siena.

Il nome Buonconvento deriva dal latino e sta a significare una felice adunanza di persone che gode della fertilità della terra derivante dalla vicinanza ai fiumi Arbia e Ombrone, sull’importante Via Francigena.

Rapolano Terme

Custodisce preziose acque termali: gli stabilimenti termali Antica Querciolaia e Terme di San Giovanni esistono fin ai tempi dei romani. Entrambi luoghi rilassanti immersi in paesaggi meravigliosi.

Non solo acqua, la natura in questa zona ha donato anche la pietra. Nello specifico il travertino. Questa pietra viene estratta fin dal ‘500, molto porosa ma forte, veniva utilizzata nella costruzione di monumenti e delle opere, ed è ancora oggi un’importante attività.

3+1 luoghi da fotografare

Coi suoi paesaggi da cartolina, le Crete Senesi si prestano benissimo a un tour fotografico durante un viaggio in Toscana.

Ecco quindi alcuni luoghi assolutamente da non mancare.

La Strada di Leonina, punteggiata dai cipressi

1. Strada di Leonina: superato il paese di Asciano si trova un viale di cipressi bellissimo al tramonto. Siamo sulla Strada di Leonina che conduce al Site Transitoire.

2. Site Transitoire: una suggestiva opera scultorea dell’artista francese Jean-Paul Philippe. Vicino ad Asciano, per arrivarci bisogna raggiungere la cima della collina che ospita la scultura. Il consiglio è di sedersi sul trono di pietra e godersi la vista che spazia fino a Siena.

3. Chiusure: piccolo borgo nel comune di Asciano. Il paesaggio è unico grazie ai caratteristici calanchi e alle biancane che danno vita ad uno scenario lunare. Chiusure dista appena 1 km dall’abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

4. Monte Oliveto: l’abbazia si trova in una splendida posizione, immersa in un bosco di cipressi e querce. Si potranno scattare splendide foto dell’abbazia in lontananza o lungo il suggestivo viale di cipressi. Oltre a poter visitare chiostro e abbazia è possibile anche assaggiare i prodotti dell’azienda agricola.

Visita il sito con le nostre proposte viaggio toscana.bluesubmarineviaggi.com

Se cerchi un itinerario su misura, chiedi la nostra consulenza gratuita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *