Ville meravigliose in Toscana

Condividi ora!

Con l’avvento della bella stagione punge vaghezza di passare un weekend rilassante e corroborante in qualcuna delle ville storiche più belle che la Toscana annoveri.

Le cercheremo immerse in una natura incontaminata e che ci offrano cibo e vino di qualità, nonché la possibilità di fare della salutare attività all’aperto.

Ville così, in una regione come la Toscana, ce ne sono davvero tante, ma noi qui vogliamo indicarvene, com’è nostro costume, solo cinque, giusto per darvi un’idea di cosa potreste aspettarvi.

La prima delle cinque ville

Locanda in Tuscany

Siamo in Val d’Orcia, e già al suono di queste parole vedo drizzarvi le orecchie.

Fra Pienza e Bagno Vignoni, circondata da campi di lavanda e di grano, sorge Locanda in Tuscany.

Lontana dalle strade più battute, tra panorami incantevoli, profumi, sapori e silenzio, si trova questo incantevole country resort.

È un antico podere abilmente ristrutturato e portato a nuova vita tramite un’operazione minuziosa e molto attenta a non snaturare l’edificio e il suo passato contadino e rurale nel pieno rispetto del territorio.

Un esempio per tutto: i letti sono realizzati da esperti artigiani del territorio senza l’utilizzo del metallo, per consentire una migliore qualità del sonno.

Inoltre, cibo e bevande proposte a tavola sono locali o tutt’al più regionali, per offrire all’ospite la possibilità di entrare in completa sintonia con l’ambiente.

Villa La Massa

Il Villino, una delle strutture di Villa La Massa

Siamo praticamente alla periferia di Firenze, sulle rive dell’Arno a Candeli.

Solo 15 chilometri separano questa oasi di pace e relax dal centro storico del capoluogo toscano raggiungibile con un servizio gratuito di navetta totalmente elettrica.

La struttura risale al 1600 ed è molto articolata.

Oltre all’hotel, gli ospiti posso scegliere fra il Villino, bagnato dall’Arno, la Casa Colonica e tre appartamenti a Villa Hombert.

Anche le proposte enogastronomiche, di altissima qualità, vengono fornite con due opzioni: un ristorante nel Mulino direttamente sul fiume e un bistrot nell’antico Fienile che guarda verso le Colline della Rufina.

La terza delle ville: la Palagina

Villa La Palagina

È una dimora storica dalla cui finestre si gode lo spettacolo delle colline e dei vigneti del Chianti.

Sembra che in epoca medievale qui ci fosse un monastero, che andò distrutto durante un terremoto e che prestò le fondamenta ad una villa rinascimentale ristrutturata poi nel XVIII secolo.

Da allora ha ospitato i nobili fiorentini più importanti, uno fra tutti Bettino Ricasoli di cui si dice che proprio durante gli anni trascorsi a La Palagina abbia creato la ricetta del moderno Chianti Classico e si sia fatto promotore del relativo Consorzio.

Villa Petrolo

Villa Petrolo

Questa residenza risale al 1700 ed è al centro dell’omonima Tenuta, storica azienda vitivinicola sulle pendici a Sud-Est dei monti del Chianti, tra Bucine, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga.

Qui privacy e tranquillità sono una costante garantita ed è impossibile annoiarsi.

Tante sono le attività per chi vuole scoprire le bellezze di questo luogo. 

Si può scegliere fra wine tour in vigna e cantina, ricerche di tartufo nero con lezione di cucina a seguire, escursioni nelle vicine città d’arte e negli antichi borghi, shopping nei famosi outlet limitrofi oppure e-bike tour tra i sentieri delle colline del Valdarno.

E per finire le Ville di Viesca

Le Ville di Viesca

Fanno parte dell’accoglienza de “Il Borro” e, oltre alla villa padronale che risale al XVI secolo, sono sei, ognuna un esempio delle classiche residenze toscane, tutte restaurate nel rispetto della storia e dei canoni stilistici: Villa GelsoVilla Due TorriVilla AcciaioliVilla PozzoVilla Merlo e Villa Mulino.

Ognuna è dotata di un’ampia cucina, una grande sala da pranzo, un salotto e un grande giardino privato con piscina esterna e zona relax.

Nella villa padronale, inoltre, si trovano ampi spazi comuni, tra cui un’accogliente sala lettura e un magnifico soggiorno che si apre su una terrazza panoramica.

Tra le attività offerte agli ospiti ci sono lezioni di yoga e di cucina, passeggiate a cavallo, escursioni in bici, a piedi o in macchina, massaggi, visita de Il Borro, shopping e itinerari culturali e artistici.

Vi abbiamo stimolato la curiosità? Bene! Obiettivo raggiunto!

Visita il sito con le nostre proposte viaggio toscana.bluesubmarineviaggi.com

Se cerchi un itinerario su misura, chiedi la nostra consulenza gratuita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *